Il nostro teatro

laboratorio teatrale per bambini e ragazzi

condotto dall’attrice e formatrice Barbara Covelli

 

Il teatro è un’alfabetizzazione delle emozioni che si raccontano con il corpo e con la voce, è un viaggio che permette al ragazzo di conoscersi attraverso l’espressione di sé.

Il Teatro è davvero un’ottima possibilità per i ragazzi nell’età evolutiva per fare un’esperienza di comunità, guidati da occhi sensibili e attenti a valorizzare ogni specifica attitudine e predisposizione. Attraverso il gioco espressivo, divertendosi, in un clima aperto alla collaborazione, il ragazzo supera le proprie timidezze, acquista stima di sé e si allena, in un progetto collettivo a creare rispettando le regole.

Il Teatro è un allenamento al non giudizio, all’ascolto dell’altro, necessario per aprirsi alla scoperta e alla creatività. Attraverso la creazione di personaggi, piccole improvvisazioni, si affinerà il gioco espressivo sperimentando le tecniche della comunicazione e composizione teatrale.

 

ARGOMENTI TRATTATI

Formazione del gruppo:
Esercizi sulla relazione, l’ascolto, la fiducia e conoscenza. Esercizi sull’ uso e organizzazione  dello spazio.

Il corpo racconta storie: studio di camminate espressive, posture, ritmi .

Il Personaggio: attraverso diversi stimoli creativi come un paio di occhiali, un cappello, un oggetto, fino ad un vero e proprio travestimento  si procederà alla caratterizzazione e alla messa in scena di un personaggio.

Sentire ed Esprimere : Le emozioni attraversano il corpo e la voce, impareremo a conoscerle, a rappresentarle fino a comporre storie.

Uso fantastico dell’oggetto : tutto può diventare tutto, allenamento alla creatività giocando con l’immaginazione .

L’ improvvisazione è un metodo di creazione teatrale: attraverso l’uso di stimoli creativi come la musica, oggetti, tessuti, parole poetiche i ragazzi in coppia o in gruppo creeranno micro-situazioni teatrali, storie agite .

Educazione allo sguardo : attraverso l’osservazione del lavoro dei compagni, la ripetizione, seguendo stimoli dati dal conduttore, il ragazzo si divertirà a COMPORRE IL SUO TEATRO,  portando il suo sguardo, la sua ironia, la sua sensibilità nel raccontare il mondo.

Al termine del percorso sarà possibile organizzare una performance, un incontro con il pubblico mostrando il percorso fatto.

DURATA:

8 incontri di un‘ora mezza per un totale di 12 ore