Scuola di teatro per RAGAZZI

Scuola di teatro per ragazzi

Attraverso il gioco del teatro, in un clima aperto alla collaborazione, si superano timidezze, si acquista stima di sé e ci si allena, in un progetto collettivo a creare rispettando le regole.
Il teatro è un allenamento al non giudizio, all’ascolto dell’altro, un luogo protetto dove raccontarsi attraverso le emozioni e il corpo.
Il teatro è un gioco che si fa in comunità, è un grande divertimento, e nello stesso tempo è l’occasione per esprimere cose che non sappiamo di sapere ed acquisire fiducia in sè stessi.

Tutti gli esercizi-giochi proposti si pongono l‘obiettivo di sviluppare una buona relazione tra i partecipanti, creare una condizione di ascolto reciproco e favorire lo sviluppo di un atteggiamento di accettazione e fiducia. Gli allievi si avvicineranno al linguaggio teatrale, grazie ad un allenamento alla creatività attraverso il corpo, il travestimento, sperimentando il gioco scenico e drammatico, racconteranno piccole storie, creeranno ambienti immaginari che abiteranno, faranno vivere personaggi creeranno il loro teatro.

Alla domanda: "cosa è per te il Teatro?"
ecco cosa dicono alcuni nostri allievi
giugno 2021

Il teatro è scoprire cose nuove
Il teatro è libertà
Il teatro è un’emozione di felicità
Il teatro è super immaginante
Il teatro è fantasia
Il teatro è un mezzo per star bene
Il teatro è un sogno che mi farà diventare attore

La scuola di teatro per bambini e ragazzi prevede incontri a cadenza settimanale di un’ora e mezza, per due moduli di 12 incontri ciascuno, da ottobre a fine maggio.

Il percorso terminerà con un saggio /spettacolo.

La prima lezione è libera e gratuita, è necessario iscriversi con una mail a: b.covelli@lavecchiasirena.it
insegnante: Barbara Covelli