Luna, una sequoia millenaria

Lo spettacolo Luna una sequoia millenaria racconta la vicenda umana di Julia Butterfly Hill, la sua esperienza di vita su una sequoia millenaria tra il 1997 e il 1999 per salvarla dall’abbattimento. Barbara Covelli compone un testo teatrale in cui alterna alla narrazione dei fatti accaduti, il racconto delle emozioni, dei pensieri della protagonista un flusso di coscienza che dice le sue sofferenze, la sua ricerca, il suo coraggio. Julia durante la permanenza sull’albero, deve lottare contro tempeste di neve, piogge incessanti, venti furiosi, boscaioli che abbattono provocatoriamente grandi alberi a lei vicini, un vero assedio che vuole bloccare l’approvvigionamento di cibo e interrompere la sua protesta. Nel frattempo attira l’attenzione della stampa e la sua lotta per salvare la sequoia diventa un caso nazionale.

Luna una sequoia millenaria oltre ad essere una storia esemplare è una storia di formazione, la giovane protagonista scopre la forza e il coraggio di continuare la sua impresa passo dopo passo, sentendosi sempre più unita alla natura e alla sua strenua volontà di sopravvivenza.

Il legame profondo di intensa comunicazione che stabilisce con la pianta che abita e protegge con il suo corpo, la grande forza morale e l’amore per la vita che poco alla vota scopre in sè, dimostra come ognuno di noi può fare la differenza.

Una donna e una pianta in stretta comunione.

Una donna che mettendo radici trova il modo di far volare e arrivare ogni dove il suo urlo e il suo canto di coraggio.

 

Lo spettacolo si compone sulla voce narrante dell’attrice che si intreccia alla musica del violino composta da Cesare Zanetti insegnante del conservatorio di Bergamo.                                   

 

Durata dello spettacolo :  1 ORA

Esigenze Tecniche : lo spettacolo è studiato per spazi all’aperto

 

Luna, una sequoia millenaria è una  produzione La vecchia sirena associazione culturale, fa parte del progetto BOTANICA e TEATRO prodotto e sostenuto da Orto Botanico di Bergamo e Comune di Bergamo.